sabato 31 luglio 2010

Un giorno di Luglio

Si può andare via qualche giorno e tornando non riconoscere più niente e nessuno. Si può andare via e capire ancora una volta dove la vita può scorrere diversamente. Si può tornare e provare a costruirsi il coraggio. Si può capire che si può andare e venire, che le proprie radici seppur pesanti possono rinnovarsi. La rabbia perchè il mare che mi circonda rimane troppo sconosciuto, inaccessibile, deprivato. Non esistono le vacanze, esiste il bisogno di molti di scappare da dove in realtà vivono a stento. "Io sono nato in vacanza" dice spesso un amico, io vivo in un posto di vacanze che si sta trasformando in un posto da dove fuggire. Devo scappare dalle vacanze?
Ringrazio le montagne che ancora respirano sotto minaccia, ringrazio chi ci vive, chi gli vuole bene, chi ci soffre, chi ne prova la durezza, e nonostante tutto sanno bene che sulle coste e a fondovalle il peggio dell'umanità brulica su carogne esangui e vuol espandere il suo bisogno di distruzione. Ringrazio i bambini pieni di rabbia e quelli pieni di dolcezza, i conflitti tra gli uni e gli altri, la polvere di cui si cibano, gli animali che accarezzano, quello che buttano fuori e quello di cui si nutrono avidi. Ringrazio il poter disegnare che non sempre è sofferenza e lavoro, e caschi questo bel cielo se non riescirò a trasformare ancora questa passione. Ringrazio la bellezza che mi ha circondato, la fatica per assistervi. Ringrazio i dolori alle ginocchia, la sete, l'insolazione, il cibo senza sofferenza. Ringrazio l'acqua gelida delle fonti, i forni di argilla, gli orti, il verso del toro ingestibile. Vediamo cosa succederà, vediamo come mettere in vignette i versi di questa vita che è cosa difficile ma parole semplici e incoraggianti mi giungono e mi fanno capire di avere tutto tra le mani. Arriva agosto, il mese più potente, alla metà c'è la mia festa e tutt'intorno un mare da fare se voglio. Poche immagini, i disegni li ho messi a dimora in un luogo sicuro perchè mettano radici...















Nessun commento: